FESTE E SAGRE

Il Salento, esposto da sempre ai contatti con gli altri popoli del Mediterraneo, è una terra ricca di cultura e tradizioni, dove sacro e profano convi­vono nelle numerose feste in onore dei Santi e nelle sagre che animano per lo più i mesi estivi. Le feste patronali hanno un altissimo valore simbolico, poiché si collegano ad antichi riti propiziatori e di purificazione legati indis­solubilmente ad antiche cerimonie pagane. Nei primi anni del cristianesimo, infatti, la Chiesa ha disposto le proprie feste nelle date di quel­le pagane rendendo possibile, da parte del popolo contadino, l’accettazione della nuova religione. Non è un caso, quindi, che molto spesso le feste si svolgano nei periodi a ridosso di importanti avveni­menti legati soprattutto all’agricoltura, come la semi­na dei campi, la raccolta o la vendemmia. Pur conservando le proprie peculiarità, queste ma­nifestazioni presentano dei caratteri comuni quali la processione, la banda operistica e i fuo­chi pirotecnici.


 

LE FESTE DI MINERVINO DI LECCE

Fiera di Santa Croce si svolge la prima domenica di maggio. Fiera con vendita di bestiame, prodotti alimentari e merci varie.

Fiera delle messi si svolge la prima domenica di luglio. Fiera con vendita di prodotti alimentari, tessuti e merci varie.

Tavole di San Giuseppe, un meraviglioso viaggio tra antiche tradizioni che affondano le loro origini in tempi lontani, tra emozioni e suggestioni, tra festa e devozione. I festeggiamenti in onore di San Giuseppe hanno luogo ogni anno il 18 e 19 marzo. I devoti a San Giuseppe decidono solitamente di “fare la Tavola”, ovvero una tavolata imbandita in onore del Santo affinché esaudisca le preghiere e conceda una grazia. Dopo la Santa Messa del 19 marzo, si svolge la pubblica Tavola di San Giuseppe organizzata dalla Pro Loco “Minerva”, rivisitazione più moderna del rito che permette di assaggiare e conoscere i sapori locali e quelli dei Comuni delle varie regioni d’Italia che decidono di partecipare all’evento. Scopri di più sulle Tavole di San Giuseppe

Massa d’Estate è un evento portato avanti dalla Pro Loco “Minerva” che si svolge ogni anno il 5 e 6 agosto. Una manifestazione nata per permettere a tutti, in particolare ai turisti che accogliamo nella nostra terra, di conoscere la massa, la pietanza principale delle Tavole di San Giuseppe. Vi aspettano stand gastronomici e tanta buona musica. Scopri di più su Massa d’Estate

Festa di Sant’Antonio da Padova, dal 10 agosto al 12 agosto è una tradizionale festa in onore del Santo patrono molto sentita dalla comunità locale. Festa con concerti bandistici e spettacoli di musica leggera. Le luminarie addobbano le strade principali del paese. La festa si conclude con un suggestivo spettacolo di fuochi pirotecnici.

 

Per informazioni sulle chiese, i monumenti e le dimore storiche di Minervino di Lecce clicca qui.

 


 

LE FESTE DI SPECCHIA GALLONE

Festa di San Biagio è la festa in onore del Santo patrono e si celebra il 3 febbraio. Il martire Biagio è ritenuto dalla tradizione vescovo della comunità di Sebaste in Armenia, al tempo della “pax” costantiniana. Avendo guarito miracolosamente un bimbo cui si era conficcata una lisca in gola, è invocato come protettore per i mali di quella parte del corpo. A questo risale il rito della “benedizione della gola”, compiuto con due candele incrociate. Nell’VIII secolo alcuni armeni portarono le reliquie a Maratea (Potenza). I devoti fedeli del piccolo borgo di Specchia Gallone, in fila sulla via principale, attendendo il loro turno per entrare nella Chiesa dove si svolge, nelle mani del parroco e per intercessione di San Biagio, la santa benedizione della gola.

Festa di Sant’Anna si svolge il 26 luglio presso il piazzale dove è ubicata la meravigliosa cappella rupestre.

Sagra della Friseddhra si svolge il 27 luglio presso il piazzale della Cappella di Sant’Anna. Sagra molto partecipata, dove viene data a tutti la possibilità di degustare gratuitamente una friseddhra tradizionale salentina. Il tutto accompagnato dalla buona musica popolare.

Sagra della Pitilla si svolge il 18 agosto; regina indiscussa della serata sarà la pitillla, pane di origine araba impastato con acqua e farina e cotto nel forno in pietra. Il fornitore ufficiale delle pitille è il Panificio Caroppo di Specchia Gallone che vanta una tradizione pluriennale. Per l’occasione la pitilla sarà condita con i migliori ingredienti della tradizione salentina: peperoni, pomodori, alici e ricotta forte, melanzane ecc. Non mancheranno altre prelibatezze per stuzzicare il palato di tutti: panini con carne, patatine fritte, pittule. La serata sarà all’insegna del buon cibo e della buona musica salentina.

 

Per informazioni sulle chiese, i monumenti e le dimore storiche di Specchia Gallone clicca qui.

 


 

LE FESTE DI COCUMOLA

Tavole in onore di San Giuseppe vengono realizzate ogni anno il 19 marzo. Nelle abitazioni private le famiglie dei devoti realizzano per voto al santo delle grandi tavolate, che ospitano dai tre ai tredici “santi”, impersonati da parenti o amici. Queste tavolate sono composte da una serie di piatti tipici, che vanno dalle rape ai “vermiceddhri” (tipo di pasta con i cavoli), dal pesce alla tradizionale zeppola di San Giuseppe.

Sagra di San Giuseppe si svolge la terza domenica di marzo. Durante la Sagra, organizzata dal Gruppo Fratres Donatori di Sangue di Cocumola, si distribuiscono i prodotti tipici delle tavole di San Giuseppe. Inoltre si imbandisce una grande tavola di tredici “santi” impersonati da altrettante persone del paese.

Festa di San Nicola, tradizionale festa in onore del Santo patrono si celebra il 9 maggio.

Festa e Fiera Madonna dell’Uragano si svolge durante il secondo fine settimana di settembre; la manifestazione viene organizzata presso l’antica chiesetta dedicata alla Vergine che, il 10 settembre 1832, protesse e salvò il paese da un terribile uragano. I solenni festeggiamenti si aprono il venerdì con la Sagra della Puccia (un’importante sagra salentina durante la quale si distribuisce la tradizionale puccia farcita con peperonata) per poi proseguire il sabato e la domenica. Il sabato è la volta della processione con l’accensione dei fuochi pirotecnici; stand gastronomici e gruppi musicali allietano la serata. La domenica mattina si svolge invece la fiera-mercato con vendita di prodotti artigianali, bestiame, mezzi agricoli e nautici. Per tutta la giornata si susseguono gare equestri che richiamano centinaia di visitatori.

 

Per informazioni sulle chiese, i monumenti e le dimore storiche di Cocumola clicca qui.