Attività

Nel corso degli anni la “missione” della Pro Loco Minerva è stata quella di salvaguardare e divulgare abitudini locali e tradizioni religiose. Attraverso varie manifestazioni abbiamo sempre tentato di coinvolgere la cittadinanza e di condividere il nostro vissuto: tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il costante aiuto dei soci e non soci, delle mani esperte delle nostre donne e la dedizione dei tanti collaboratori.

Le nostre attività più importanti:

Nel mese di marzo, in occasione di San Giuseppe, realizziamo la pubblica TAVOLA DI SAN GIUSEPPE in collaborazione con l’Amministrazione Comunale: negli anni questa manifestazione ci ha permesso di divulgare a livello locale e nazionale la nostra antichissima tradizione, non solo con la realizzazione della Tavola in piazza, ma anche e soprattutto con le Tavole delle famiglie devote.

Nel mese di agosto, MASSA D’ESTATE è un appuntamento dedicato alla scoperta di antichi sapori, in particolare “la massa” (pietanza tipica della tradizionale Tavola di San Giuseppe) e tante altre specialità gastronomiche salentine.

Durante il periodo estivo organizziamo da diversi anni il CORSO DI UNCINETTO E RICAMO al quale, con grande attesa, partecipano ragazze e ragazzi del nostro Comune.

I mesi invernali richiamano invece i suoni tradizionali e proponiamo, anche su insistente richiesta, il CORSO DI PIZZICA.

Il Laboratorio di cucina MANI NELLA TRADIZIONE ha riscosso un grande interesse e successo, come l’evento IL GIARDINO DEI BALOCCHI dedicato al divertimento dei più piccoli.

Le nostre attività non si fermano qui: organizziamo CONVEGNI su vari argomenti di attualità e di salute, promuoviamo GIORNATE ECOLOGICHE per salvaguardare la natura, proponiamo COMMEDIE IN VERNACOLO con la nostra compagnia “TEATRANTI IN CORSO D’OPERAe tanto altro.

Inoltre, dal 2009/2010 siamo onorati di avere attivo il Servizio Civile Universale volto alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione e alla formazione civica, sociale, culturale e professionale. Il servizio civile permette ai nostri ragazzi e ragazze di fare un’esperienza formativa di crescita civica e di partecipazione sociale, operando concretamente all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Seguendo la sezione “NOTIZIE” del sito potrete avere maggiori informazioni sui bandi annuali.

segue: Contatti