Chi siamo

Correva l’anno 1997 allorché un piccolo gruppo di cittadini, accomunati dalla voglia di animare la nostra comunità e innescare al tempo stesso processi di crescita e di sviluppo socio-culturale, hanno costituito l’associazione Pro Loco Minerva. Nel corso degli anni i diversi direttivi che si sono succeduti hanno sempre lavorato per il raggiungimento degli scopi sociali ponendo in essere azioni ed iniziative di promozione e di valorizzazione di un territorio ricco di storia, tradizioni e folklore.

Dal 2006 il nuovo direttivo è capeggiato dall’attuale Presidente Salvatore Rizzello alla cui guida l’associazione ha dato vita a nuove attività e nuovi eventi di grande richiamo. Tra questi è da annoverare l’evento della “Tavola di San Giuseppe” che si svolge annualmente il 19 del mese di marzo e che coinvolge oltre a soci e volontari anche buona parte di devoti della comunità minervinese. In correlazione a questa iniziativa, da oltre un decennio, è stata concepita e realizzata un’altra manifestazione estiva di notevole portata la “Massa d’estate” che, prendendo spunto dal piatto principe della Tavola di San Giuseppe “la massa”, consente a turisti e visitatori di degustarla insieme ad altri piatti tipici della tradizione salentina.

Questi esempi, sono solo alcune delle azioni profuse, l’intento è quello di continuare nel nostro lavoro potenziando lo sviluppo di un patrimonio di grande valore presente in loco. Con dedizione continueremo a proporre ed attivare progetti che diano risalto alle nostre peculiarità artistiche, culturali e gastronomiche, allo scopo di valorizzare e custodire la nostra storia, le nostre tradizioni, i nostri beni. Noi continueremo a impegnarci in un clima collaborativo e partecipativo con la comunità mediante strategie sinergiche condotte in collaborazione con enti ed organismi.

Grazie agli oltre 100 soci e a coloro che ancora si uniranno a noi!

segue: Direttivo