CORSO DI PIZZICA

Tramandare storia e tradizioni è la "missione" della Pro Loco Minerva: apprendere ricette, poesie, usi e costumi e continuare a far vivere la cultura salentina attraverso le nostre iniziative.

Per questo motivo dal 2010 ad oggi ogni inverno, una volta alla settimana, ci si ritrova per divertirsi e per imparare a ballare la PIZZICA SALENTINA: un appuntamento fisso, atteso con entusiasmo dalla comunità e dagli appassionati di questa danza. Negli anni si sono alternati nell'insegnamento il Maestro Fernando Seclì, la Maestra Moana Casciaro e il Maestro Andrea Caracuta. Nell’anno 2013 al Corso di Pizzica è stato affiancato il Corso di Tamburello con il Maestro Carlo “Canaglia” De Pascali.

Passione, divertimento e tanta energia al ritmo dei passi di una delle più antiche e famose danze popolari.

TEATRANTI IN CORSO D'OPERA

Non solo tradizioni culinarie e territoriali, ma anche ARTE, CULTURA e CRESCITA. Il teatro unisce e appassiona, incanta e diverte.

Nel 2009, grazie anche al sostegno dell’Amministrazione Comunale, prende vita il Laboratorio Teatrale coinvolgendo un gruppo ben assortito di interessati che, sotto la guida esperta della Compagnia "La Busacca", riesce a portare in scena una serie di spettacoli principalmente rivolti alla comunità minervinese, con qualche sortita anche nei comuni limitrofi. Il Laboratorio Teatrale esordisce presentando due commedie: "LA GIARA" e "L'ALTRO FIGLIO".

Nel 2010, invece, vengono portati in scena "8 ATTI UNICI DI AUTORI SALENTINI".

Nel 2011 si conclude il percorso formativo del Laboratorio Teatrale e nasce il gruppo teatrale minervinese "TEATRANTI IN CORSO D’OPERA". In agosto dello stesso anno, insieme alla Compagnia "La Busacca", vanno in scena "LE MUTUATE", "VISITA DI CONDOGLIANZE" e "150 LA GALLINA CANTA".

Negli anni successivi il gruppo iniziale si rafforza e continua il suo percorso di crescita presentando una serie di commedie in vernacolo, tra cui: "CCHIU NIURU TE CUSI'...NU PUTIA VINIRE" (2012); "IL MORTO BALLERINO" (2012); "LA NOTTE DI SAN GIOVANNI" (2012); "BASTA LA SALUTE" (2013); "A FORTUNA" (2015); "PARCHEGGIO A PAGAMENTO" (2017).

Guarda i video delle nostre commedie! Il canale YOUTUBE "Pro Loco Minerva" è in aggiornamento con nuovi contenuti. Seguiteci!